Dopo aver  analizzando il problema della gestione dei rifiuti, la legislazione di riferimento e gli interventi realizzati dalle amministrazioni nazionali e locali valutando con attenzione le ricadute:

· economiche

· sociali

· ambientali

sulla popolazione, la nostra classe ha cercato di individuare l’intervento da considerarsi strategico. A riguardo ciascun alunna della nostra classe è stata chiamata a realizzare un testo argomentativo  in cui esporre la propria opinione. Dall’analisi dei testi è emerso che la quasi totalità della classe ritiene strategica la RACCOLTA DIFFERENZIATA poiché costituisce la condizione necessaria affinché i rifiuti recuperati diventino una RISORSA di

· Materia prima

· Energia

risolvendo di pari passo il problema dello smaltimento.

da cui è emersa la convinzione che

Abbiamo pertanto deciso di studiare delle iniziative orientate a promuovere la RACCOLTA DIFFERENZIATA nel posto dove trascorriamo buona parte della nostra giornata: il nostro Istituto.

Con questo proposito abbiamo:

¨  attivato la raccolta differenziata della carta in tutte le classi  del nostro Istituto

¨  elaborato un volantino informativo sulle modalità di realizzazione della raccolta differenziata della carta

¨  organizzato tutto il materiale raccolto ed elaborato in un ipertesto da pubblicare nel sito della scuola

 

La seconda

Sez. A

La raccolta differenziata

I nostri dati nell’ultimo biennio