Finalità

Nella realizzazione del percorso abbiamo sempre tentato di sviluppare:

· conoscenza documentata e approfondita delle problematiche connesse allo sviluppo economico di una società

· capacità critica di analisi delle problematiche e delle soluzioni proposte

· comportamenti consapevolmente orientati a una corretta gestione delle risorse e del territorio

 

Obiettivi

Gli obiettivi che abbiamo progressivamente raggiunto sono stati:

· conoscenza della terminologia specifica

· conoscenza degli aspetti legislativi, ambientali, storici ed economici relativi alla produzione e gestione dei rifiuti in riferimento al territorio nazionale e locale

· conoscenza delle strategie d’intervento e delle tecnologie disponibili

· analisi dei vantaggi e degli svantaggi ambientali ed economici degli interventi

· documentazione sugli interventi attivati dagli Enti locali 

· promozione di interventi e iniziative in collaborazione con gli Enti locali

· realizzazione un ipertesto di documentazione del percorso didattico svolto

 

Tempi

Realizzazione delle attività ð Anno scolastico 2004/2005

Revisione del prodotto multimediale ð Anno scolastico 2005/2006

 

Premessa

Attualmente nel territorio Abbiatense in cui ha sede il nostro Istituto, è in atto un acceso dibattito riguardo al progetto dell’Amministrazione comunale di sostituire il vecchio inceneritore cittadino con un moderno termovalorizzatore. Portare questo dibattito in classe ed estenderlo al problema più generale della gestione dei rifiuti, ci è sembrato un ottima occasione per sviluppare nei nostri alunni la capacità di “approcciare” in modo informato e consapevole le problematiche che caratterizzano la nostra moderna società e rispetto alle quali, come futuri cittadini, saranno chiamati a prendere decisioni. .

Così abbiamo chiesto alle alunne della classe 2^A dell’Indirizzo Professionale per il Commercio e Turismo, se fossero a conoscenza del progetto di trasformazione dell’inceneritore locale in un termovalorizzatore e se fossero disposte a costituire un gruppo di lavoro che sviluppasse e approfondisse questa tematica e quella più generale della gestione dei rifiuti.

La classe si è dimostrata da subito disponibile e insieme abbiamo progettato e realizzato questo PERCORSO a cui  ha gentilmente collaborato il Dott. G. Pioltini in qualità di Responsabile dei Servizi Ambientali della Società AMAGA S.p.A.                                                                    

                                                                                                                                               Le Docenti

Casella di testo: IL GRUPPO DI LAVORO
Docenti
Prof.ssa Mariagrazia GOBBI - Scienze 
Prof.ssa Daniela BERGONZOLI – Lettere 
Prof.ssa Concettina NACCARATO - Laboratorio Trattamento Testi
Prof.ssa Claudia COLOMBO - Diritto ed Economia
Collaboratore esterno
Sig. Giovanni Pioltini – Azienda AMAGA – Abbiategrasso (MI)
Studenti
Le alunne della Classe II A dell’IPSSCT di Abbiategrasso