Istituto di istruzione superiore Alessandrini - Abbiategrasso
ISTITUTO TECNICO settore tecnologico | LICEO SCIENTIFICO opzione scienze applicate | ISTITUTO PROFESSIONALE settore dei servizi
 

Home->Didattica->Progetto Intercultura (accoglienza e inserimento degli studenti stranieri)

In primo piano

Abbiategrasso: 5 sensi per scoprirla in ogni senso

mappa guida

E' possibile scaricare tutta la mappaguida in formato pdf

Progetto Intercultura

Diversa...mente insieme

Progetto di rete con le scuole: Scuola media statale Carducci-Correnti di Abbiategrasso; I C G. Rodari di Vermezzo; gli Enti territoriali: La Tribù; Consulta degli stranieri; Paroikia; LULE.

Il mondo a scuola 2

Progetto del Piano di Zona del Comune di Abbiategrasso in collaborazione con l’associazione di volontariato “La Tribù”.

Non uno di meno

Progetto promosso dall’Assessorato all’istruzione della Provincia di Milano.

Finalità

I progetti favoriscono l’integrazione e il successo formativo degli studenti stranieri in vista di un inserimento degli stessi nel contesto socio economico e culturale territoriale, pur nel rispetto e nella valorizzazione delle lingue e delle culture di origine.

Obiettivi specifici

  • Progettazione e attuazione di interventi e di integrazione orientati a favorire
    • la conoscenza minima dell’italiano L2
    • il mantenimento della cultura e della lingua d’origine
    • il confronto fra culture diverse
  • Progettazione e attuazione di interventi orientati al conseguimento del successo formativo quali:
    • Corsi di italiano L2 a differenti livelli
    • Curricula verticali individualizzati
    • Percorsi di orientamento
  • Condivisione con gli alunni e le loro famiglie delle scelte educative e formative
  • Formazione dei docenti per favorire l’integrazione scolastica e sociale
  • Prosecuzione dell’attività della Commissione Intercultura che sovrintende alla progettazione e alla realizzazione dei protocolli operativi, di materiale di supporto alla didattica, di test di ingresso finalizzati alla conoscenza delle competenze degli alunni stranieri
  • Realizzazione di una documentazione relativa agli interventi

Protocollo di accoglienza

Prima fase
accoglienza

Personale di segreteria:
  • fissa appuntamento con il Dirigente scolastico
Dirigente scolastico:
  • illustra l’Offerta Formativa dell’Istituto all’alunno e ai genitori
  • fornisce la brochure in lingua
  • fornisce informazioni circa la documentazione da consegnare all’atto dell’iscrizione
Responsabile orientamento:
  • attiva un colloquio orientativo/ motivazionale con l’allievo e/o con i genitori ( entro tre giorni dalla richiesta )
  • fa compilare il foglio notizie/autocertificazione all’allievo o al genitore
  • compila la biografia dello studente

Seconda fase
Iscrizione

Personale di segreteria:
  • fa compilare il foglio d’iscrizione in attesa della scelta della classe d’inserimento

Terza fase
Conoscenza delle competenze dello studente

Referente alunni stranieri
  • somministra i test d’ingresso
  • valuta la conoscenza della lingua italiana
  • propone al Dirigente scolastico la classe dove inserire il nuovo alunno

Quarta fase
Scelta della classe

Dirigente scolastico o suo delegato:
  • convoca i coordinatori delle classi interessate
  • valutate le informazioni del foglio notizie, l’esito del colloquio orientativo e dei test d’ingresso
    1. Concorda la classe di destinazione tenendo conto della situazione generale
    2. Passa la documentazione al coordinatore della classe di destinazione
    3. Comunica in segreteria la classe deliberata
Personale segreteria didattica
  • dà corso alla iscrizione( entro una settimana dalla richiesta)

Quinta fase
Inserimento

IL coordinatore prima dell’inserimento
  • presenta l’allievo ai colleghi di corso ( informazioni del foglio notizie e dei test)
  • fissa un appuntamento con i genitori dell’allievo ( se richiesto)
  • fissa un colloquio con l’allievo
Personale di segreteria:
  • prepara la circolare per il Consiglio di Classe
  • notifica sul registro di classe la data di inserimento
  • aggiorna gli elenchi di classe
Il Consiglio di Classe
  • stende il PEP ( se necessario ) o programmazioni differenziate
  • invita lo studente a frequentare i corsi di L2

DIDATTICA

Progetti di supporto alla didattica

Progetti di ampliamento dell'offerta formativa

Programmazione disciplinare

Progetti vincitori di concorsi

Archivio dei progetti conclusi

Archivio delle tesine multimediali

Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2012 | Validità: 31 agosto 2012